Press ESC to close

Giornata internazionale per i diritti della donna: ad Altopascio appuntamento con DiversaMente Donna | Saranno distribuiti anche i segnalibri con le 21 donne della Costituente


GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELLA DONNA
AD ALTOPASCIO APPUNTAMENTO CON DIVERSAMENTE DONNA

Altopascio, 7 marzo 2022 – Giornata internazionale per i diritti della donna: ad Altopascio se ne parla con“DiversaMente Donna – Storie di donne”. Domani, martedì 8 marzo, alle 18, nella Sala Granai di piazza Ospitalieri, un appuntamento narrato che metterà a confronto le storie di quattro donne dal diverso vissuto. Una scrittrice, un’artista, un’imprenditrice e una madre si incontrano per raccontare e parlare della loro vita, della propria visione sull’oggi, sul futuro da costruire e sul ruolo delle donne.

L’amministrazione ha inoltre voluto creare per l’occasione un segnalibro con le foto e i nomi delle 21 donne della Costituente: un gesto semplice per ricordare le ventuno donne italiane che furono elette all’Assemblea Costituente e che contribuirono alla stesura e alla redazione della Costituzione della Repubblica Italiana. Ecco i loro nomi: Nilde Iotti, Maria Federici, Teresa Noce, Angelina Merlin, Ottavia Penna, Adele Bei, Bianca Bianchi, Laura Bianchini, Anna Maria Guidi, Elisabetta Conci, Maria De Unterrichter, Filomena Delli Castelli, Nadia Gallico Spano, Angela Gotelli, Teresa Mattei, Angiola Minella Molinari, Rita Montagnana, Maria Maddalena Rossi, Maria Nicotra, Elettra Pollastrini e Vittoria Titomanlio. I segnalibri saranno distribuiti in Biblioteca e durante l’incontro. Sarà affisso anche un manifesto riportante le leggi che hanno cambiato, e migliorato, la condizione delle donne in Italia, affermando e tutelando diritti insostituibili.