Press ESC to close

“Pensando a Pino”: ad Altopascio la prima nazionale dello spettacolo dedicato a Pino Daniele

“PENSANDO A PINO”: AD ALTOPASCIO LA PRIMA NAZIONALE DELLO SPETTACOLO DEDICATO A PINO DANIELE

ALTOPASCIO, 30 marzo 2022 – Il blues, i ritmi latini, la leggera malinconia che profuma di Napoli e caffè: questo era Pino Daniele, l’artista, l’uomo, il musicista e il cantautore, prematuramente scomparso nel 2015. Un maestro che tornerà a vivere ad Altopascio nello spettacolo “Pensando a Pino”: l’appuntamento con la serata-evento, organizzata dal Comune di Altopascio e H-Demia e prodotta da Link Productions, è martedì 5 aprile, alle 21, al cinema-teatro Giacomo Puccini.

Lo spettacolo è stato presentato questa mattina, mercoledì 30 marzo, dal sindaco, Sara D’Ambrosio, dall’assessore alla cultura, Alessio Minicozzi, dal musicista, fondatore di H-Demia e curatore dello spettacolo, Meme Lucarelli e dal produttore, Antonio Vezzosi.

«Il Teatro di Altopascio sta diventando sempre più catalizzatore di eventi e spettacoli di grandissima qualità – commenta l’assessore Minicozzi -. Ora aggiungiamo un altro tassello con questo bellissimo spettacolo dedicato a Pino Daniele, che ci regalerà una grande emozione. Quella del 2022 è stata una stagione teatrale intensa, ricca di appuntamenti interessanti che hanno nuovamente riempito le poltroncine del Puccini. Una stagione arrivata dopo mesi, lunghissimi, senza teatri, cinema, spettacoli, film, musica. Con questa ulteriore, splendida occasione tutta dedicata a Pino Daniele vogliamo ancora di più posizionare il nostro Teatro in un ambito provinciale e regionale e creare una sorta di anello di congiunzione tra la stagione a teatro e i prossimi appuntamenti che stiamo organizzando in vista dell’estate. Per tutti noi è motivo di vanto vedere un teatro pieno, partecipato, vissuto. Per ringraziare il nostro pubblico degli abbonati, che è stato numeroso e partecipato in questo anno di ripartenza dei teatri, abbiamo deciso di rendere gratuito lo spettacolo dedicato a Pino Daniele per i nostri abbonati. In altre parole, lo spettacolo “Pensando a Pino” diventa in tutto e per tutto un’appendice, il nono appuntamento della stagione teatrale invernale. Ci è sembrato un gesto doveroso per esprimere la nostra gratitudine».

«Quello di “Pensando a Pino” – commenta Lucarelli – è un omaggio sincero e nostalgico, frutto dell’amore che io e i miei compagni di viaggio proviamo da sempre nei confronti di questo artista. Quella del 5 aprile sarà la prima nazionale di questo evento e quello che stiamo realizzando è il primo vero spettacolo dedicato a Pino Daniele dopo la sua morte. Musica e suggestione, poesia e incanto, malinconia e passione: Pino Daniele era tutto questo e con la nostra serata vogliamo offrirgli un tributo, un ricordo, un omaggio portando sul palco del Teatro Puccini musicisti di grande livello e accompagnando il pubblico in una serata-viaggio, a metà tra bellezza e commozione, sogno e arte».

LO SPETTACOLO. “Pensando a Pino” porta sul palco di Altopascio Meme Lucarelli, chitarra, Andrea Gorza, basso, e Gennaro Scarpato, percussioni. La serata, nata in seno al progetto dei tre musicisti e prodotta da Link Productions, ripercorre la vita e il repertorio di Pino Daniele, così variegato e mutevole: dal blues-man alle atmosfere latine, dalle radici popolari al rapporto tormentato con la terra d’origine, fino ai tanti innesti stilistici e le moltissime collaborazioni. Un vero e proprio viaggio, emozionante e commosso, alla scoperta – o riscoperta – di un grande poeta e musicista della canzone italiana che ci ha lasciato troppo presto, a gennaio 2015.

Biglietti disponibili a partire da sabato 2 aprile alla biglietteria del Teatro Giacomo Puccini, dalle 18 alle 20 (15 euro platea; 12 euro galleria).

Lo spettacolo è gratuito per gli abbonati della stagione teatrale di Altopascio.

Per eventuali ulteriori informazioni: Cinema Teatro Giacomo Puccini: 0583.217601; Ufficio Cultura del Comune di Altopascio: 0583.216280; 0583.216455; teatro.puccini; www.comune.altopascio.lu.it.