Press ESC to close

Arte, cultura e solidarietà: Amico Museo apre per i bambini ucraini

ARTE, CULTURA E SOLIDARIETÀ:
AMICO MUSEO APRE PER I BAMBINI UCRAINI

ALTOPASCIO, 17 maggio 2022 – Una mattinata tra cultura, arte, natura e solidarietà per Altopascio e, soprattutto, per i bambini ucraini ospitati sul territorio.

Sabato 21 maggio torna l’appuntamento con Amico Museo, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana e dal sistema museale provinciale lucchese: la raccolta storica di Altopascio conservata al Loggiato Mediceo aprirà nuovamente le sue porte per accogliere i visitatori. Tra loro ci saranno anche degli ospiti d’eccezione: i 10 bambini ucraini e le loro famiglie, accompagnati da una mediatrice culturale. I piccoli potranno conoscere e approfondire la storia della terra che, in questo momento, è la loro casa: un’occasione in più per accorciare le distanze e far sentire a loro la vicinanza di tutta la cittadina del Tau. Il Loggiato Mediceo, inoltre, resterà aperto dalle 10 alle 12 per chiunque desideri scoprire la raccolta storica.

A seguire, il gruppo dei bambini si sposterà nella Riserva Naturale del Lago di Sibolla per una mattinata di scoperta e natura, da passare immersi nel verde guidati dai volontari dell’associazione Natura di Mezzo.