Kit antizanzare per i cittadini: ad Altopascio parte la distribuzione gratuita. Al via anche un programma di interventi per la disinfestazione

da

KIT ANTIZANZARE PER I CITTADINI: AD ALTOPASCIO PARTE LA DISTRIBUZIONE GRATUITA. AL VIA ANCHE UN PROGRAMMA DI INTERVENTI PER LA DISINFESTAZIONE

Altopascio, 30 giugno 2022Contro il proliferare di zanzare interviene l’amministrazione comunale di Altopascio che ha dato il via a una doppia azione: un programma di disinfestazione su tutto il territorio che durerà fino alla fine dell’estate e la distribuzione gratuita ai cittadini, fino a esaurimento scorte, del kit antizanzare.

“Gli interventi – spiega il vicesindaco con delega all’ambiente, Daniel Toci – si concentreranno sulle caditoie pubbliche del territorio, ma un’altra azione fondamentale sarà la distribuzione di compresse anti-larvali biologiche alla cittadinanza per combattere le zanzare anche sul suolo privato. Questi insetti, infatti, proliferano ovunque ci siano accumuli di acqua stagnante e per questo è indispensabile la collaborazione e l’impegno di tutti”.

La confezione di prodotto larvicida, insieme all’opuscolo informativo, sarà distribuita gratuitamente, fino a esaurimento scorte, ai residenti del Comune e possessori di giardini e cortili, a partire da lunedì 4 luglio 2022. La distribuzione avviene all’Urp di piazza Vittorio Emanuele.

È importante seguire le istruzioni d’uso del prodotto, che si scioglie da solo nell’acqua presente nei giardini, nei tombini, nei pozzi o negli scarichi pluviali. Inoltre il Comune ricorda ai cittadini che per contrastare efficacemente la proliferazione di zanzare occorre evitare la formazione di acqua stagnante (secchi, giocattoli, arredi, ecc.); svuotare ogni settimana i sottovasi; sigillare eventuali serbatoi di acqua negli orti con rete a maglia fitta.