Progetti utili alla comunità rivolti a chi percepisce il reddito di cittadinanza: manifestazione di int eresse per enti pubblici e associazioni del terzo settore

da

PROGETTI UTILI ALLA COMUNITÀ RIVOLTI A CHI PERCEPISCE IL REDDITO DI CITTADINANZA: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ENTI PUBBLICI E ASSOCIAZIONI

DEL TERZO SETTORE

ALTOPASCIO, 14 novembre 2022 – Coinvolgere chi percepisce il reddito di cittadinanza in lavori socialmente utili: l’amministrazione comunale di Altopascio cerca enti e associazioni per attivare i Puc, i progetti utili alla comunità. L’avviso pubblico nasce nell’ambito territoriale Piana di Lucca e vede come capofila il Comune di Capannori, con l’obiettivo di trovare realtà pubbliche e del terzo settore interessate a partecipare a un percorso di co-progettazione.

Per presentare la domanda c’è tempo fino al 25 novembre 2022.

“I Puc rappresentino un’importante occasione di inclusione e di crescita sia per i beneficiari di reddito che per la collettività – spiega l’assessore al welfare e alle politiche sociali, Valentina Bernardini -. Nei mesi scorsi abbiamo sviluppato un lavoro insieme al Comune di Capannori per arrivare a questa manifestazione di interesse e coinvolgere quante più realtà del nostro territorio. L’obiettivo del bando è infatti coinvolgere più soggetti possibili con co-progettazioni che vadano a beneficio dei cittadini senza occupazione, da attivare con progetti strutturati sulla base delle loro competenze e professionalità. Un’opportunità importante anche per la collettività, perché i Puc vengono realizzati a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità locale e quindi rappresentano un sostegno utile al suo sviluppo e al suo benessere”.

I progetti che saranno proposti coinvolgeranno i beneficiari del reddito di cittadinanza che abbiano sottoscritto il patto per il lavoro o il patto per l’inclusione sociale. I progetti dovranno riguardare attività in ambito sociale, culturale, artistico, ambientale, formativo, tutela dei beni comuni e altre attività di interesse generale tra quelle contemplate dall’articolo 5 del Codice del Terzo Settore. Con i soggetti che presenteranno manifestazioni di interesse giudicate ammissibili verrà avviato un percorso di co-progettazione finalizzato alla definizione e alla realizzazione dei Puc nel periodo dicembre 2022 – dicembre 2024.

Le domande di partecipazione dovranno essere redatte secondo il modulo di manifestazione di interesse allegato all’avviso (pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Altopascio e raggiungibile a questo link: pg.comune.capannori.lu.it entro il prossimo 25 novembre.

Leave a Reply

Your email address will not be published.