Press ESC to close

Ad Altopascio torna il bonus sociale idrico: domande entro il 1 giugno 2023

AD ALTOPASCIO TORNA IL BONUS SOCIALE IDRICO: DOMANDE ENTRO IL 1° GIUGNO

ALTOPASCIO, 14 aprile 2023 – Torna anche per il 2023 il bonus sociale idrico, una misura straordinaria destinata alle famiglie che vivono situazioni di difficoltà economica e che consente loro di avere una riduzione sulle bollette dell’acqua. C’è tempo fino alle 12 del 1° giugno 2023 per presentare la domanda.

I rimborsi, erogati direttamente da Acque spa, l’azienda che gestisce il servizio nel comune di Altopascio, saranno conteggiati in bolletta sotto la dicitura “Bonus integrativo”: il fondo assegnato al Comune di Altopascio ammonta a 13.430 euro ed è finanziato dall’Autorità Idrica Toscana. Con una novità rispetto all’anno scorso: è stata rivista al rialzo la soglia ISEE entro la quale si può presentare domanda, permettendo così a un numero maggiore di persone di entrare in graduatoria.

“Il carovita pesa sulle tasche di tutti i cittadini – commenta l’assessore al sociale, Valentina Bernardini -. Con questo contributo andiamo a dare un sostegno ai cittadini altopascesi in difficoltà, permettendo loro di risparmiare e di avere una boccata di ossigeno. Potranno ricevere i rimborsi i cittadini residenti ad Altopascio con un ISEE pari o inferiore a 9.530 euro (erano 9.360 nel 2022). Possono fare richiesta gli utenti diretti, ovvero gli intestatari dell’utenza, e gli utenti indiretti, cioè residenti in un edificio con un unico contatore intestato a un amministratore di condominio o a un altro delegato individuato dall’assemblea dei condomini. Possono accedere al beneficio anche i cittadini che si trovano in situazione di morosità”.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate a mano, all’ufficio Protocollo, dal lunedì al venerdi dalle 9 alle 12; oppure tramite PEC all’indirizzo : comune.altopascio.

Per eventuali ulteriori informazioni: https://www.comune.altopascio.lu.it/pa/rimborsi-economici-per-il-servizio-idrico-integrato-a-favore-dei-nuclei-familiari-in-disagio-economico-annulita-2023/